Studio Odontoiatrico Dott. Lorenzo Chimetto Dott.ssa Natalia Filice


  Contact : +39 345 3751936

Prevenzione

L’odontoiatria moderna è basata innanzitutto sulla prevenzione, intesa sia come adozione di comportamenti tesi ad evitare lo sviluppo delle patologie sia come intercettazione precoce dei disturbi odontoiatrici e delle lesioni del cavo orale.

Per questo lo Studio Odontoiatrico Associato dedica molto tempo alla valutazione clinica e radiografica dei pazienti e all’insegnamento delle corrette abitudini alimentari, igieniche e comportamentali da seguire nella vita quotidiana per preservare la salute orale.

Migliorando i propri comportamenti è possibile sia evitare molti problemi odontostomatologici sia favorire la buona riuscita dei trattamenti odontoiatrici in corso.

Gli obbiettivi dell’odontoiatria preventiva possono essere estesi oltre la bocca: esistono numerose evidenze scientifiche che mostrano come avere una bocca pulita e priva di problemi possa prevenire disturbi cardiovascolari e renali, diabete, parto pre-termine e ictus.

L’edentulia, inoltre, rende difficile una corretta alimentazione, portando a una ridotta assunzione di frutta e verdura fresca, capisaldi della dieta mediterranea, e a un’elevata assunzione di cibi più morbidi, quali carboidrati, zuccheri raffinati e grassi, che alla lunga hanno un impatto negativo sulla salute.