Studio Odontoiatrico Dott. Lorenzo Chimetto Dott.ssa Natalia Filice


  Contact : +39 345 3751936

Parodontologia

La parodontologia ha lo scopo di preservare e curare i tessuti di supporto del dente, definiti nel loro complesso parodonto. Il parodonto comprende sia tessuti molli (legamento parodontale e gengiva) sia tessuti duri (cemento radicolare e osso alveolare), che, in condizioni di salute, garantiscono la stabilità del dente.

Le malattie che colpiscono il parodonto sono la gengivite e la parodontite. La parodontite, detta anche malattia parodontale, parodontopatia o comunemente piorrea, è una malattia infiammatoria cronica. Sintomi, come il sanguinamento o il gonfiore gengivale, la mobilità o lo spostamento dei denti, l’aumentata sensibilità al caldo e al freddo, rappresentano un campanello d’allarme e indicano la necessità di sottoporsi ad una valutazione parodontale specialistica.

I batteri responsabili delle infiammazioni gengivali tendono ad aumentare il rischio di malattie sistemiche, tra cui patologie cardiovascolari, diabete, ictus e infezioni respiratorie.

La dott.ssa Natalia Filice ha seguito numerosi corsi in Parodontologia, il Master di II livello in Parodontologia dell’Università di Pisa, il Dottorato di ricerca in Parodontologia Sperimentale dell’Università Milano-Bicocca, ha scritto diversi articoli per riviste italiane e internazionali sulla parodontite, ha partecipato al progetto “Periodontal disease as emergent systemic pathology: development of a new clinical unit for patients global health care” del prof. Filippo Graziani ed è socia della SIdP (Società Italiana di Parodontologia).

La dott.ssa Natalia Filice si occupa con molta passione del trattamento delle gengiviti e delle parodontiti, seguendo il paziente passo dopo passo, nella fase iniziale non chirurgica, nell’eventuale fase chirurgica e nella fase di mantenimento.